Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

sabato 10 gennaio 2015

LETTURE - Noi

David Nicholls
Noi
ISBN 978-88-545-0855-2


Leggere "Noi" è stata un po' una scommessa...
Incuriosito dalle ottime recensioni che avevo intravisto (insieme a qualche scena spizzicata del film tratto dal suo precedente grande successo "Un giorno") e animato dalla fiducia che sempre di più nutro per l'editore Neri Pozza, ho inserito di diritto David Nicholls nei libri da leggere durante le vacanze. Risultato? Una lettura davvero appassionante, non c'è dubbio, come confermato dal tam tam mediatico (2.0) che io stesso ho cercato di alimentare.
Douglas e Connie, i protagonisti, sono infatti come due poli opposti che si attraggono. Se Lui è uno che lavora con passione allo studio del moscerino della frutta, affrontando la vita con piglio e linguaggio scientifico e Lei è una ragazza londinese d'adozione, anticonformista mai banale che guarda al mondo con leggerezza e ottimismo, ci sono tutti gli ingredienti per un bel libro, non vi pare?
Dal loro incontro nasce l'Amore, quello Appassionante, insomma con la maiuscola, quello che infiamma in modo definitivo la tua vita e ti lancia a pieno titolo verso la felicità, o qualcosa che le assomiglia davvero molto. Sia solo una questione di... chimica?

Ma.. tutto è chimico. La carota è fatta di sostanze chimiche, l'insalata è chimica. Questa in modo particolare. Anche tu, Jake, sei fatto di sostanze chimiche.

Direi di no. Il tempo - si sa - forse non ti giudica, ma ti mette duramente alla prova, ridimensiona speranze ed entusiasmi; pur regalando gioie e non risparmiando dolori, non smette mai di chiederti ragione...verso dove vuoi andare e in compagnia di chi lo vuoi fare?

E sarà proprio un viaggio, un Gran Tour in Europa (quello che a partire dal Settecento sanciva la formazione dei giovani rampolli delle famiglie europee e che è alla base, anche etimologica, del... Turismo) a pesare sul destino di questa coppia, entrata non troppo improvvisamente in crisi (o in fase di meditazione, come sempre più si usa dire dire e fare al giorno d'oggi) e alle prese con il proprio unico figlio in piena trasformazione adulta.
Mi fermo qui, perchè non è bene rivelare altro di una trama che non delude e che è costruita in modo attento e bilanciato (forse troppo? mah, questione di gusti): tanti brevi paragrafi scanditi da molteplici ed evidenti parallelismi, racchiusi in sette grandi cornici, le tappe del viaggio metaforico e non dei protagonisti, paragrafi che appunto si richiamano tra loro con vari raccordi (temporali e di contenuto), proprio come quando si ordisce un abito in modo ordinato ma mai troppo prevedibile e scontato.

L'ambizione dell'IO narrante (che coincide con Douglas, lo scienziato) è quella di confessarsi alla moglie e al figlio (con tanto di esemplare e accorto riepilogo finale, che fa oltretutto da contraltare alla "lista" in sette punti iniziale)... per salvare la famiglia... per parlare di LORO e quindi (accomunando punto di vista interno ed esterno) di NOI (anche di noi lettori, che siamo disposti a stare al gioco)... per far emergere TUTTI i punti di vista, anche di chi guarda alla vita con spirito naif e non solo di chi, onnisciente o presunto tale, si pone sempre in termini di osservazione e misurazione rigorosa.

Il Viaggio, il Gran Tour, diventa così il libro stesso. E, quando si viaggia, una buona guida non guasta.

Forse è per questo che le audioguide sono così apprezzate: una voce rassicurante ti sussurra all'orecchio cosa pensare, che emozioni provare. Come sarebbe bello essere guidati da una voce del genere fuori dai musei, in ogni momento della vita.

Oppure no, basta lasciarsi andare e partire? Ma a ben vedere, ciò che più conta è che il viaggio, quando è appassionante, non dovrebbe finire mai. Forse per questo nell'ultima riga (della pagine) David Nicholls ci saluta e si congeda rilanciando io narrante e viaggio stesso.
E allora buon viaggio e - fuor di metafora - buona lettura, se ne avrete voglia. La benedizione al libro di Nick Hornby e di Jonathan Coe, gli acclamati maestri del romanzo inglese contemporaneo, farà venire anche voi la curiosità di viaggiare insieme a David Nicholls per andare alla NOSTRA scoperta?

Nessun commento:

Posta un commento