Santa Maria in Valena (Valpolicella, VR)

martedì 21 gennaio 2014

[RePost]: FRANCAmente


già pubblicato su Posterous, February 12 2012, 3:41 AM by Luca Guerreschi


Se volete farvi un piccolo regalo, piccino piccino, come una goccia di profumo che rende tutto più incantevole... leggendo l'autobiografia di Franca Valeri (edita da Einaudi).




Franca Valeri si regala e ci regala un libero dialogo su se stessa di circa novant'anni di passioni e di passione per la vita. Emerge nitido il ritratto di una donna che attraverso il teatro ha creato un bel rapporto con tutto ciò che la circonda(va), regalandosi e regalandoci personaggi indimenticabili, che nel libro fanno da contorno ad aneddoti e liberi ricordi “milanesi”, dove per “milanesi” s'intenda garbati e intelligenti, come lo sapeva essere la Milano "non ancora da bere".
Certo i pezzi del racconto, come in un puzzle, li mette insieme chi la scatola la compra e la apre, ma
sono rimasto FRANCAmente INCANTAto.


Vittorio mi ha trovato un po' inquieta, e ha deciso di sposarmi. Un matrimonio da attori. Sarò breve. A Ventimiglia, una grande chiesa un po' triste. Il prete chiede, forse presagendo qualcosa: «Avete gli anelli?». Io giro furtivamente un anellino d'oro con brillante e Vittorio va nella merceria di fronte a comprarne uno da tenda. La conclusione comica è stata di mia madre.
«Mamma, allora ci siamo sposati».
E lei: «Sei sicura che sia valido?»


Come profuma di bellezza questa stimolante, intelligente, affascinante Franca Valeri!
Non mi credete? Cedo la parola a Paolo Di Stefano, Corsera http://goo.gl/WIN4e

Nessun commento:

Posta un commento